Ingredienti per 4 persone:
per la zuppa:
1/2 verza
2 zucchine
2 carote
1 porro
2 o 3 finocchi in base alla grandezza
sale grosso
per la decorazione del piatto:
8 fette di pancetta
2 ciabatte o 4/5 fette di pan carrè
pecorino romano già grattuggiato
olio extra vergine di oliva
pepe q.b.
sale q.b.
Prima di tutto munitevi di pentola a pressione. Se volete farla in una pentola tradizionale armatevi di pazienza e aspettate che tutte le verdure siano cotte.
Tagliate grossolanamente tutta la verdura e mondatela in acqua fredda.
Mettete tutto in una pentola a pressione o per i fifoni in pentola tradizionale (i tempi di cottura saranno diversi) aggiungete una manciata di sale grosso (siete sempre in tempo ad aggiungerlo il sale ma non a toglierlo quindi fate attenzione), pochissima acqua 2/3 dita non di piu', chiudete il coperchio e dopo 20 minuti dall'inizio del fischio la cottura sarà ultimata.
Ora munitevi di minipimer e passate il tutto.
La zuppa dovrà risultare molto densa. Tenete presente che l'acqua da mettere per la cottura deve essere pochissima in quanto la verdura già ne perde molta.
Assaggiate e aggiustate di sale se dovesse servire.
Per la decorazione del piatto, altrimenti sarebbe una zuppa tristissima, preparate dei crostini con il pane tagliandolo a pezzettini, salate, pepate (non tanto), e cospargete con dell'olio, la quantità secondo i gusti. Accendete il forno a 220° e una volta caldo infornate i crostini fino a quando saranno dorati.
Per la pancetta invece prendete le fette e arrotolatele su se stesse come per formare un fiore. Disponetele su una teglia e mettetele in forno fino a quando non risulteranno croccanti.
Ora finalmente si impiatta.
Versate la zuppa nei piatti, versate sopra un filo d'olio, mettete al centro le due fette di pancetta precedentemente abbrustolite nel forno e nel contorno del piatto spruzzatine di pecorino e crostini.
I crostini che vi avanzeranno metteteli in tavola in modo che ognuno li possa aggiungere a suo gusto.Sono riuscita a far mangiare questa zuppa a mio marito che per fortuna non sapeva quali verdure ho messo altrimenti non l'avrebbe mangiata!
Quindi la può mangiare chiunque!!!
Beh che dire buon appetito e a presto con nuove ricette piu' sfiziose e meno dietetiche di questa!
Nessun commento:
Posta un commento